Dalla ultima indagine “comScore” risulta che i siti sviluppati per smartphone e tablet servono ad attrarre nuovi clienti, le applicazioni sono invece le preferite per gli utenti più coinvolti e fedeli. È quanto emerge dall’indagine che intercetta il 64% dei dispositivi connessi a internet in Italia.
I “dati comScore” sugli oltre 36 milioni di utenti Internet in Italia. Il 50% si informa solo via smartphone. Facebook e Whatsapp sono le applicazioni più utilizzate nell’estate 2016, ben 36,6 milioni di utenti hanno utilizzato Internet; di questi il 47% ha effettuato l’accesso tramite desktop e mobile.
Il mobile sembra essere il canale preferito per chi cerca informazioni: infatti, oltre il 50% dell’audience raggiunta dal Gruppo Editoriale Espresso e da Rcs è stata esclusivamente mobile. In Italia, il tempo medio impiegato sul mobile browsing è il doppio del tempo medio raggiunto su mobile app, dimostrando che il mobile browsing rappresenta ancora l’elemento chiave per aumentare la propria reach digitale.
In ogni modo il tempo speso in-app sulle top 100 property è risultato otto volte superiore a quello speso in mobile browsing, evidenziando che le app sono la modalità preferita dai visitatori più coinvolti e fedeli per interagire con contenuti e servizi. Facebook e WhatsApp sono al primo e secondo posto in termini di coinvolgimento detenendo rispettivamente il 30,3% e il 28,2% del tempo speso sulle app durante il mese di agosto 2016.