C’era una volta il marketing basato sul rapporto one2one. Questa tipologia, basata su strategie di direct marketing, era scelta obbligata: mancavano canali, strumenti e numeri per poter pianificare una campagna promozionale di massa.
Ebbene, con il tempo tutto ciò è stato facile da reperire: oggi, ogni azienda ha tutto quello che le occorre per mandare centinaia di messaggi ad un universo infinito di persone.
I social hanno reso tutto ciò facile ed intuitivo. Ma, c’è davvero da chiedersi: questo mutamento ha davvero portato a buoni risultati?
Non era forse meglio una volta, quando il marketing era diretto seguendo una logica in cui il messaggio pubblicitario rispondeva a specifiche esigenze e richieste di ogni singolo cliente?
La risposta è affermativa. Così dice l’esperienza, così dicono i dati e le statistiche. Ecco qualche buona ragione per la quale le strategie di direct marketing dovrebbero far parte integrante di ogni campagna pubblicitaria promossa sul web.
1. Possibilità di misurare concretamente i risultati sull’investimento (ROI)
Chi mira ad una comunicazione di massa, basata quindi su una logica di tipo broadcasting o interruption, unidirezionale, rivolta ad una audience assai vasta e indifferenziata, non può certo attendersi di riuscire a misurare nel dettaglio i risultati. Ammesso che lo si faccia, sarebbe davvero difficile gestire la fase del successivo contatto dei clienti potenzialmente interessati.
Adottando delle strategie di direct marketing, invece, è possibile misurare con maggiore facilità la redemption, ma soprattutto l’analisi del ritorno dell’investimento (ROI), ossia, in termini più convenzionali, il rapporto tra messaggi inviati e risposte ricevute.
Semplice è più “gestibile” è anche la misurazione delle conversioni ottenute.
2. Estensione multipiattaforma delle campagne
Le strategie di direct marketing possono essere veicolate tramite un numero sterminato di canali.
E‐mail marketing, direct mailing, social media marketing, inbound marketing, telemarketing e finanche i media tradizionali come la stampa fanno parte di questo ricco bagaglio.
È su tutti questi canali che, come è giusto che sia, le più specializzate agenzie di web marketing puntano.
Grazie a questo approccio, diversificato ma sempre diretto, un utente che sia propenso ad accettare il prodotto/servizio offerto dal professionista nella formula del direct marketing, potrà farlo da più fronti, in base alle proprie preferenze.
3. Capacità di adattarsi/cumularsi alle più moderne strategie
Considerato che nessuno mai si sognerebbe di svilire l’importanza di tattiche di social marketing quanto mai attuali, quali blogging, messaggi veicolati tramite social media, etc. è doveroso precisare che le campagne di direct marketing non ne rappresentano affatto una smentita, bensì, piuttosto, un modo di completarle integrandone la parte mancante.
Stiamo parlando dell’aspetto relazionale, cuore pulsante di questo tipo di comunicazione integrata.
È proprio questo a mancare nelle più attuali tattiche di social media marketing di massa.
4. Offerta rispondente alle precise richieste del pubblico
Le campagne di web marketing basate su delle relazioni, quindi, appunto, le strategie di direct marketing, celano un vantaggio insospettabile.
Si tratta della capacità di dare risposte immediate e a quello di cui gli utenti sul web sono alla ricerca. Con il direct marketing, infatti, ogni brand si dimostra in grado di:
- Dimostrare un sincero interesse per i bisogni degli utenti;
- Offrire conoscenze, consigli e soluzioni;
- Coinvolgere ogni singolo utente;
- Proporre nuovi prodotti/servizi rispondenti alle loro necessità.
La personalizzazione del messaggio, la selettività e la misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta sono in definitiva gli elementi qualificanti delle strategie di direct marketing.
Le strategie di social marketing, per quanto moderne, “social” e di massa possano essere, non possono e non devono restare indifferenti al carattere diretto della comunicazione rivolta al singolo consumatore. Lo sanno bene le migliori agenzie di marketing operanti sul nostro territorio.
Questo carattere ha sempre avuto e possiede, oggi più che mai, qualcosa di intuitivo, logico e di poco macchinoso.
In altri termini…impossibile farne a meno.