I social media sono in continua evoluzione. C’è sempre un nuovo modo originale e diverso con cui le persone documentano e condividono ogni aspetto della loro vita, ma questa continua evoluzione che caratterizza la comunicazione oggi mette spesso in difficoltà le aziende alle prese con le campagne di marketing.
L’utilizzo dei social media rappresenta una delle migliori strategie aziendali da questo punto di vista.
È un ottimo modo per commercializzare prodotti, farsi conoscere e contribuire a rafforzare il proprio marchio, dà la possibilità di entrare in contatto con fan, clienti e potenziali clienti ad un livello più personale e umano.
Ma quali social usare e come sfruttarne al massimo tutte le potenzialità?
Non resta che scoprirlo.
Con circa 1,65 miliardi di utenti attivi mensili, Facebook è una delle piattaforme più popolari, non solo per uso personale ma anche per affari. Per le aziende, Facebook rappresenta un modo unico di fare marketing, condividendo foto, aggiornamenti e notizie generali.
È importante tenere presente che molti usano Facebook come rete personale per connettersi con i propri amici o con le persone care: il marchio deve, quindi, adattarsi strategicamente a questa attitudine e mantenere le persone interessate a ciò che si pubblica.
Quindi l’obiettivo non deve essere quello di vendere, ma di intrattenere, carpendo attenzione e interesse.
Con i suoi 310 milioni di utenti registrati e più, su Twitter navigano milioni di informazioni in attesa di essere lette, cliccate, seguite e ri-twittate.
Twitter genera oltre 175 milioni di tweet al giorno: quando si fa marketing su Twitter è necessario disporre di contenuti sufficientemente allettanti per generare traffico verso i siti web.
In questo caso, più di quanto abbia luogo su Facebook, è importante assicurarsi di costruire anche relazioni con i follower.
LinkedIn rispetto ad altri social media è utilizzato da un target più ristretto, in genere fatto di professionisti e freelance.
Allo scopo di avvalersene per fare marketing è bene entrare a far parte di gruppi in cui è possibile incontrare persone dello stesso settore o con interessi simili, porre e rispondere a domande e avviare conversazioni. Si tratta di un ottimo modo per mostrare la propria esperienza nel settore di appartenenza del proprio brand.
Pinterest è una delle piattaforme social più uniche ed originali che il marketing abbia mai sperimentato negli ultimi anni. Un’immagine cliccabile e una breve didascalia è quanto basta per essere condiviso. Questa è una piattaforma molto popolare per i marchi di abbigliamento e alimentari, ristoranti, quelli operanti nel commercio elettronico, ecc.
Definire e impostare una strategia marketing di successo tramite i social media è oggi una grandissima opportunità.
Ecco perché è bene sfruttarla al massimo rivolgendosi ad aziende, quali Wizard Comunicazione Integrata, in grado di promuovere ogni tipo di business online tramite questi potenti e popolari canali.