Direct Marketing
Gli strumenti più utilizzati sono:
- comunicazioni commerciali via posta cartacea (direct mail),
- comunicazioni commerciali via posta elettronica (email marketing),
- strategie di lead generation (Inbound Marketing)
- comunicazioni commerciali via cellulare (mobile marketing),
- coupon (tagliandi) di risposta inseriti in annunci stampa,
- televendite e spot televisivi su TV interattiva (IPTV e DTT) che invitano l’utente a compiere un’azione via TV (Direct Response)
- il telemarketing, ovvero i contatti via telefono (fisso o mobile) per promuovere delle azioni commerciali.
Il Direct Marketing rispetto alle forme di pubblicità classica (TV, Radio, Stampa) consente di stabilire una relazione diretta e duratura con il target, personalizzando i messaggi in funzione delle specifiche esigenze e caratteristiche del singolo cliente e della fase del ciclo di vita del cliente stesso. In particolare il Direct marketing può essere utilizzato per acquisire il cliente, svilupparlo, fidelizzarlo ed infine recuperarlo in caso di abbandono (quattro fasi del ciclo di vita del cliente). La fase di acquisizione viene effettuata contattando clienti potenzialmente interessanti (prospect), i cui contatti (indirizzo fisico, email, numero telefono) sono disponibili all’interno di liste profilate vendute sul mercato da operatori definiti list broker.